Home (It)

ART-EPHEMERAL in School Education

«While drawing I discover what I really want to say»

Dario Fo

l progetto «ART-EPHEMERAL in School Education» è il risultato della collaborazione tra 6 diverse organizzazioni della comunità educativa in Slovenia, Turchia, Italia e Spagna. 

L’obiettivo è promuovere l’inclusione degli studenti, in particolare quelli con minori opportunità, all’interno dell’ambiente scolastico, grazie allo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso l’arte e l’uso delle nuove tecnologie, al fine di soddisfare le esigenze di una società ed un mercato del lavoro sempre più globalizzati e ad alto contenuto tecnologico. Inoltre, si vuole migliorare la qualità della didattica, fornendo al personale della scuola strumenti per l’insegnamento dell’arte effimera da poter applicare a diverse materie a scuola e/o come parte del curriculum formativo in Arti Visive e Plastiche.

L’obiettivo è inoltre di promuovere l’Arte Effimera come strumento di espressione che consentirà agli studenti di comunicare le conseguenze, i sentimenti e le emozioni che l’impatto del COVID-19 ha prodotto sulle loro vite e ha significato sul piano personale e sociale, nell’ambiente scolastico e familiare, nonché l’impatto che potrà avere sul loro futuro, anche a livello professionale.

Visit to Primary School Leona Štuklja Maribor!!

TRAINING ACTIVITY IN MARIBOR, SLOVENIA 11th March 2022 During the Training Activity carried out in Maribor, we had the opportunity to visit the Primary School Leona Štukja Maribor. In this visit, we could see how an educational center works in Slovenia. By this way, we could learn a lot of new and different ways of […]

ARTWORK FOR TEACHERS!!

 TRAINING ACTIVITY IN MARIBOR, SLOVENIA 12th March 2022 This activity was developed on the 3rd day of the Training Activity (C1) carried out in Maribor. This activity had two principal objectives:  Develop the skills of the teachers related to ephemeral art. Show an example of how to work different contents and the 8 key competences […]

Incontri transnazionali

Coordinamento dei progetti, visite scolastiche e scambi culturali.

Attività

Formazione per gli insegnanti, progetti artistici effimeri degli alunni.

Prodotto intellettuale

Guía Metodológica para Enseñar Arte Efímero en Escuelas.

Media

Eventi locali, evento finale multidisciplinare, attività di divulgazione.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?